Sabato 12 settembre, Giornata Mondiale del Primo Soccorso
Sabato si celebra la Giornata Mondiale del Primo Soccorso. La Federazione Internazionale della Croce Rossa, insieme al Centro europeo di riferimento per l'educazione al primo soccorso, ha diffuso una pubblicazione dal titolo « Primo Soccorso : per un' Europa più sicura » consultabile on line.
Regolamento riqualificazione Capomonitori e Monitori di Primo Soccorso
Con Ordinanza Commissariale n. 249/09 del 24 agosto 2009 è stato approvato il Regolamento che disciplina le modalità organizzative ed esecutive del processo di riqualificazione e aggiornamento dei Capomonitori e Monitori di Primo Soccorso.
OC 249 - riqualificazione e aggiornamento dei Capomonitori e Monitori di Primo Soccorso (1.37 MB)
Approvato il nuovo Corso formativo di base

Il 26 agosto 2009 il Commissario Straordinario ha firmato l'O.C. 253/09 con la quale si approva il "Corso formativo di base per i Volontari della Croce Rossa Italiana".
Il nuovo corso sostituisce il programma sino ad oggi in vigore ed è volto ad uniformare l'iter formativo che, nelle componenti civili, porta il cittadino a diventare "Volontario della Croce Rossa Italiana".
OC 253 - Corso formativo di base per i Volontari della Croce Rossa Italiana (258.77 kB)
Regolamento componenti volontaristiche
Con l'Ordinanza Commissariale n. 250/09 del 25/8/2009 è stato approvato il seguente regolamento per l'organizzazione ed il funzionamento delle componenti volontaristiche della Croce Rossa Italiana.
Abruzzo, superati i 7 milioni di euro di donazioni
La più grande cifra raccolta dalla Croce Rossa Italiana nella sua storia
Rocca: "una importante dimostrazione di fiducia"
Un'eccezionale gara di solidarietà ha permesso alla Croce Rossa Italiana di raccogliere dal 6 di aprile ad oggi, 7.008.322,81 euro. La cifra costituisce un record assoluto nella storia dell'organizzazione umanitaria italiana. La Croce Rossa Italiana, nella persona del Commissario Francesco Rocca ringrazia tutti gli italiani e chi ha donato dall'estero per la straordinaria vicinanza dimostrata ai valori del volontariato, per la grande attestazione di fiducia verso il marchio di Croce Rossa e verso il lavoro della nuova dirigenza.
"La gara di solidarietà che si è scatenata fin dalle prime ore - ha detto Rocca - è stata commovente ed il fatto che la gente comune, i volontari e gli operatori di Croce Rossa uniscano i loro sforzi anche oggi che sono passati mesi da quel giorno, dimostra un grande senso di responsabilità da parte di tutti. Si tratta di un risultato storico per la Croce Rossa Italiana" .