Formazione

COME SI DIVENTA VOLONTARIO

Per entrare in Croce Rossa come volontario attivo e contribuire a ingrandire e migliorare i servizi svolti quotidianamente è necessario frequentare un corso base di formazione. Questo corso è composto di 13 lezioni a cadenza settimanale (la data e gli orari verranno comunicati successivamente) durante le quali verranno spiegate semplici nozioni di Pimo soccorso, di Diritto internazionale Umanitario, di Storia di Croce Rossa, nonchè le manovre corrette che possono essere eseguite per far fronte ad una emergenza sanitaria. Al termine del Corso, dopo il superamento di un piccolo esame di valutazione orale, sarà consegnato un attestato e il volontario avrà acquisito il cosiddeto BEPS (brevetto europero di primo soccorso).


COSA POSSO FARE DOPO IL CORSO BASE?

Le possibilità sono praticamente infinite.

1) Se hai un'età compresa tra i 14 e i 18 anni entrerai automaticamente nella componente giovane della CRI, potrai partecipare a tutte le attività di Istituto e potrai specializzarti nelle attività socio assistenziali: i Pionieri (o Giovani della CRI) prestano regolare servizio presso l'Ospedale di Alessandria, presso le case di riposo, a domicilio, dovunque sia necessario portare assistenza e conforto psicologico ad anziani, disabili, bambini, tossicodipendenti, senza fissa dimora, immigrati. Sono inoltre specializzati nello svolgere attività per e in collaborazione con la Protezione Civile, in occasione di calamità naturali.

2) Se hai un'età compresa tra i 18 e i 25 anni entrerai automaticamente nella componente giovane della CRI e oltre a svolgere tutte le attività indicate nel punto 1, avrai accesso anche al servizio di ambulanza sia relativo al trasporto infermi sia all'emergenza 118. Per accedere a queste attività dovrai frequentare un corso di specializzazione e superare un esame teorico/pratico per poter ottenere la qualifica di "Soccorritore 118".

3) Se hai un'età compresa tra i 26 e i 65 anni potrai svolgere tutte le attività indicate ai punti 1 e 2 ed avrai la possibilità di scegliere a quale componente della Croce Rossa appartenere. Potrai infatti svolgere:
a) Attività prettamente inerente al trasporto infermi e all'emergenza ----> Volontari del Soccorso;
b) Attività prettamente socio assistenziale (solo donne) -----> Comitato Femminile
c)  Attività prettamente socio assistenziale e promozione e valorizzazione della donazione di sangue (donne e uomini) -----> Donatori di sangue. Per donare il sangue invece è sufficiente avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni e recarsi presso la Sede di Croce Rossa più vicina per avere ulteriori informazioni.

Resta inteso che la classificazione di cui al punto 3 non è affatto rigida, ma solo esemplificativa, poichè ogni attività svolta e ogni settore di specializzazione è a libero accesso, indipendentemente dalla componente di base di appartenenza. Infatti la Croce Rossa è un'Associazione Unica le cui componenti condividono principi e modi operativi. La divisione indicata è utile solo ai fini amministrativi.

BENE, SONO CONVINTO! VOGLIO ISCRIVERMI!

Se hai a cuore le persone che soffrono, se vuoi renderti utile e arricchirti molto con un'esperienza che ti cambierà la vita, se vuoi conoscere la Croce Rossa ed i suoi volontari presenti in tutto il mondo allora compila questo modulo online con i tuoi dati. Se vuoi avere ulteriori informazioni puoi contattare:

MARCO 334.6853361 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

oppure mandare una email a

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.